Case studies

I nostri clienti hanno visto migliorare l’indicizzazione delle loro app, crescere i download ed aumentare i tassi di conversion.

In questa sezione potrete trovare alcuni esempi che illustrano la nostra metodologia di lavoro ed i risultati conseguiti grazie ad essa.

ASO - Caso iOS

Bloovery

L’App

Bloovery è un’app iOS che consente di inviare i fiori a domicilio. Questo servizio era al momento dell’analisi disponibile solo a Milano.

Challenge

L’app era da poco presente sull’App Store. Era necessario intervenire in ambito ASO cambiando molti elementi della scheda presente sullo store in ottica di miglioramento dell’indicizzazione, di discoverability e di crescita del conversion rate.

Soluzioni

Per quanto riguarda l’indicizzazione siamo intervenuti sostituendo e aggiungendo alcune keyword maggiormente attinenti al business e “scalabili”.
Per ciò che concerne invece il tasso di conversion abbiamo apportato modifiche al testo descrittivo privilegiando una struttura a bullet point che mettesse in risalto le opportunità offerte dall’app Bloovery.

Risultati Ottenuti

Attualmente Bloovery appare nelle prime tre posizioni per chiavi di ricerca che includono “fiori domicilio”, “consegna fiori”, “fiorai”, “regalo fiori”, “invia fiori”, “invio fiori”, “invio rose”.
E’ il primo risultato su App Store per la query “fiori Milano”.

Prima

Case study Bloovery - Risultati ottenuti - Prima

Dopo

Case study Bloovery - Risultati ottenuti - Dopo

ASO - Caso Android

Digital Loyalty App
Digital Loyalty App

L’App

Il Cliente, una grande multinazionale del settore della digital loyalty , ha sviluppato una App che permette di monitorare la propria raccolta punti e richiedere i premi a catalogo.

Presente in più Paesi, il nostro intervento si è focalizzato sulla Country italiana.

Challenge

L’app era già presente sull’App Store da molto tempo, aveva già una discreta indicizzazione ed un elevato numero di download, con un ottimo rating medio. Occorreva dunque apportare delle modifiche che non andassero ad intaccare i risultati già acquisiti.
L’obiettivo era incrementare ulteriormente la visibilità sullo store e ottimizzare la capacità di convertire in download i visitatori della scheda presente sullo store.

Soluzioni

Per quanto riguarda l’indicizzazione siamo intervenuti sostituendo e aggiungendo alcune keyword che ci sembravano maggiormente pertinenti e ricercate dai potenziali utenti.
Per ciò che concerne invece il tasso di conversion abbiamo apportato lievi modifiche ad un testo descrittivo già di per sé buono.
Nei mesi successivi all’intervento ASO iniziale abbiamo effettuato una serie di A/B test sulla short description…….

Risultati Ottenuti

Visibilità sullo store

Prima

Dopo

Aumento dei download

Ranking Improvement

A/B testing