Si è aperto oggi a Barcellona il Mobile World Congress 2017, la più grande fiera mondiale dedicata al mobile, saremmo mai potuti mancare? Ovviamente no!

Da oggi e fino al 2 marzo saremo insieme a Synesthesia al MWC17 per fornirvi il nostro punto di vista non solo su device e tecnologie, ma anche su tendenze e sensazioni del mobile marketing.

 

passport

MWC17 GIORNO 1

Sony presenta Xperia XZ Premium, XA1 e XA1 Ultra:
Xperia XZ Premium è il nuovo top di gamma Sony e il primo smartphone con schermo 4K HDR e sensore fotografico memory stacked, caratteristica, quest'ultima, presente anche su Sony Xperia XZs. Xperia XA1 e Xperia XA1 Ultra, invece, sono gli smartphone di fascia media con sensore principale da 23 Megapixel e fotocamera frontale rispettivamente da 8 Megapixel e 16 Megapixel.

Partnership SAP - Apple: 
SAP ha fornito maggiori dettagli sulla partnership stretta con Apple che porterà alla creazione di “SAP Cloud Platform SDK for iOS”, ovvero un toolset che,  utilizzando Swift, il linguaggio di programmazione creato da Apple, potrà fornire agli sviluppatori un insieme di componenti di UI predefiniti in grado di velocizzare lo sviluppo di app per le aziende. La prima app creata con questo SDK debutterà il 30 marzo 2017,  si chiamerà "SAP Project Companion" e sarà dedicata ai manager e ai consulenti sempre in movimento.

sap

 

Una gallery di immagini dal MWC

Google Home in UK entro il Q2 2017:
Durante un'intervista durante della BBC, Rick Osterloh, SVP della divisione hardware di Google, ha annunciato che Google Home, l'assistente personale domestico in grado di interfacciarsi e di sfruttare tutte le potenzialità di Google Assistant, sarà disponibile nel Regno Unito entro la fine di giugno 2017 con un prezzo non ancora definito ma che si aggira intorno a 129 sterline.

 

MWC17 GIORNO 2

Oggi ci siamo spostati al 4YFN dove si respira un'atmosfera elettrizzante e carica di novità soprattutto in ambito IoT, Virtual Reality ed Engagement.
Il 4YFN (4 Years From Now) è un evento che si svolge all'interno del MWC e che riguarda specificatamente il mondo delle digital startup.

Qui gli imprenditori delle startup possono incontrarsi con potenziali investitori, incubatori e grandi multinazionali.
4YFN
Mentre ci trovavamo lì, abbiamo assistito alla presentazione dello Startupbootcamp IoT & Data Tech Demo Day, durante il quale 8 startup del settore Analytics, AI, Virtual Reality, Connectivity, Security e IoT esponevano le proprie idee e la loro vision alla platea di potenziali investitori.

Demo Day

 

Qui di seguito sono altre foto che abbiamo scattato durante l'evento.

 

Samsung Galaxy 7 Edge è Best Smartphone del MWC
Samsung ha annunciato di aver ottenuto il premio come miglior smartphone, della categoria Best Mobile Handsets and Devices, con il Samsung S7 Edge.

Ingress e Pokémon Go:
Pokemon GoOggi ha parlato anche John Hanke, il CEO di Niantic Lab, a proposito di Ingress e Pokémon Go.
Hanke ha dichiarato che entro fine anno verrà rilasciata una nuove versione di Ingress e ha accennato a nuovi progetti in programma sui quali però non si è sbilanciato.
Il CEO di Niantic Lab ha poi posto il focus sui numeri di Pokémon Go, l'app record di incassi su App Store per 74 giorni consecutivi:
- 650 milioni di download
- 88 miliardi di pokemon catturati
- 8,7 miliardi di km percorsi
- 44 petabyte di "mobile data" utilizzati
- oltre 35.000 locations come Starbucks e Sprint che, diventando sponsor,      hanno ricevuto un totale di 500 milioni di visite di giocatori.

MWC17 GIORNO 3

Oggi siamo stati ai padiglioni 8 e 8.1 del MWC che riguardano maggiormente il mobile marketing e l'advertising.

Curiosando all'interno dei padiglioni, la nostra attenzione è stata attirata da due ragazzi che si lanciavano una palla virtuale allo stand di SimilarWeb.
L'immagine seguente forse non rende bene l'idea ma l'effetto dal vivo era assolutamente fantastico.

SimilarWeb

Proseguendo la nostra visita ci siamo imbattuti nello stand di Smaato, una delle più importanti piattaforme di mobile advertising dedicata ai publisher e agli sviluppatori e che si focalizza perlopiù sulla monetizzazione delle app e dei siti web.
Era in corso una breve conferenza, tenuta da alcuni esperti del team Smaato, chiamata "Lunch & Learn" perché offriva anche  la possibilità di assaggiare qualche snack.

Abbiamo avuto inoltre il piacere di incontrare:
- Carolina Milanesi, Principal Analyst di Creative Strategies ed una dei maggiori esperti di consumer tech  al mondo

Carolina Milanesi

Daniele Biolatti e Carolina Milanesi di Creative Strategies

- Luca Mastrorocco, Director of Sales Mobile di YouAppy

YouAppy

Riccardo Recalchi (Synesthesia), Luca Mastrorocco (YouAppy) e Daniele Biolatti (GrowItApp)

Vi proponiamo a seguire una carrellata delle altre foto scattate in giornata

Wiko WIM e WIM Lite
Il produttore francese ha colto l'occasione, fornita dal MWC, per presentare i suoi nuovi smartphone top di gamma: WIM e WIM Lite.
Wiko WIM dispone di una doppia fotocamera posteriore che invece è presente soltanto in versione singola su WIM Lite.

MWC17 GIORNO 4

Il nostro soggiorno qui a Barcellona purtroppo sta per giungere al termine e quindi stiamo cercando di sfruttare al massimo la giornata di oggi per sperimentare tutto ciò che il MWC ha da offrirci.

Stamattina siamo alla Appboy Power Hour chiamata "Next-Gen Intimacy: Get Personal with Customer Connections" durante la quale si parla di come come la tecnologia sia al centro dell'umanizzazione nella customer relationship.

appboy

Marissa Aydlett

Marissa Aydlett - Vice President di Appboy

BBC

Simon Jack - BBC’s Business Editor

Abbiamo inoltre provato questo schermo multitouch  che permette di interagire con la scarpa presente dietro ad esso tramite una grafica animata.

LG G6 si aggiudica 31 premi al MWC
Il nuovo smartphone di LG ha ricevuto un totale di ben 31 premi assegnati da riviste, magazine e blog partecipanti alla fiera che si è tenuta a Barcellona.
Il device è dotato di display 5.7 pollici QHD,  doppia fotocamera, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna.

Qualche altro scatto direttamente dal MWC

Ed anche quest'anno si è conclusa la nostra avventura al Mobile World Congress. È stata,  come sempre, un'esperienza entusiasmante e ricca di stimoli.

Torniamo a casa soddisfatti, con tante nuove idee e pronti per la Mobile (r)Evolution!